Ci Presentiamo

Spiga Barrata Service (SBS), costituita nel 2005 e divenuta impresa sociale nel 2011, nasce per gestire attività di utilità sociale e di interesse generale riguardanti la celiachia e la dieta senza glutine. Insieme all’Associazione pazienti AIC (Associazione Italiana Celiachia) e alla Fondazione Celiachia, l’ente a cui è delegato il sostegno alla ricerca scientifica, dà vita al Gruppo AIC.

SBS è quindi impegnata nella gestione delle attività di utilità sociale di AIC a supporto delle persone celiache e rivolte agli operatori che operano nell’ambito della dieta senza glutine.

Tra le attività di Spiga Barrata Service la concessione del Marchio Spiga Barrata, di cui SBS detiene la licenza su concessione di AIC, e il Prontuario degli Alimenti a supporto del consumatore celiaco che ha necessità di seguire la dieta senza glutine per tutta la vita in quanto unica terapia oggi nota per la celiachia. Inoltre SBS è l’editore di prodotti editoriali a cura dell’Associazione Italiana Celiachia a carattere divulgativo, formativo e di servizio, destinati ai consumatori celiaci, alle loro famiglie, alla rete medico scientifica, ai media, al settore della ristorazione e al mondo della scuola.

SBS impresa sociale non gode del regime fiscale agevolato delle Onlus, ma versa allo Stato italiano contributi fiscali analoghi alle altre società commerciali riconosciute. Per l'ordinamento giuridico italiano, inoltre, l'Impresa Sociale è una società che, pur svolgendo attività commerciale come le SRL, non può dividere i profitti tra i propri soci, ma ha l'obbligo di reinvestire ogni utile in attività di utilità sociale.