La Casa Editrice

Spiga Barrata Service è editore di numerose pubblicazioni, cartacee e digitali, curate dai professionisti dell’Associazione pazienti (AIC) e dai medici del suo Comitato Scientifico.

Più nello specifico si tratta di guide, quaderni, magazine, brochure rivolti ai seguenti target:

  • Oltre 200.000 pazienti celiaci in Italia e circa 400.000 attesi
  • Rete familiare e amicale dei pazienti
  • Comunità scientifica
  • Operatori della ristorazione
  • Media
  • Istituzioni
  • Popolazione generale (pubblicazione divulgative con diffusione presso l’opinione pubblica)

Per le pubblicazioni che prevedono inserzioni pubblicitarie SBS raccoglie i proventi della raccolta pubblicitaria, a cura della concessionaria di pubblicità Progetto srl.

Per contattare la nostra concessionaria di pubblicità:
Progetto srl
Via Grazioli, 67 – 38122 TRENTO
Corso Italia, 10 – 20122 MILANO
Piazza di Campitelli, 2 – 00186 ROMA
Tel. 0461/231056
Contatto: Giuliano Segata
info@progettosrl.itwww.progettosrl.it

I prodotti editoriali:

Il Prontuario Degli Alimenti

Questa pubblicazione nasce per supportare il consumatore celiaco nella selezione degli alimenti idonei alla propria dieta tra quelli considerati a rischio. Contiene indicazioni su oltre 20.000 prodotti appartenenti a oltre 600 aziende. Tutti i prodotti presenti in prontuario sono garantiti dalle aziende e verificati da AIC.

Il Prontuario Degli Alimenti è consultabile anche online previa registrazione sul sito istituzionale www.celiachia.it e tramite l’applicazione per dispositivi mobili AIC Mobile


La Guida Alimentazione Fuori Casa senza glutine

Questa Guida raccoglie tutte le strutture (ristoranti, pizzerie, bar, hotel, pasticcerie, gastronomie, ecc.) che aderiscono al progetto Alimentazione Fuori Casa. Si tratta di un network di oltre 4000 esercizi informati sulla celiachia che offrono un servizio idoneo alle esigenze alimentari delle persone celiache.

I contenuti sono destinati ai circa 200.000 pazienti celiaci e alle loro famiglie senza dimenticare i dati sui tanti turisti celiaci che ogni anno visitano la nostra penisola. Stime dell’AIC riferiscono di oltre 70.000 turisti celiaci che ogni anno soggiornano nel nostro Paese.

La Guida, consultabile anche sul web e attraverso la App AIC Mobile, presenta circa 400 pagine e prevede inserzioni pubblcitarie.


Il magazine Celiachia Notizie

Celiachia Notizie è un quadrimestrale cartaceo, dal 1981 è l’house organ ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia. Il progetto editoriale, rinnovato nel 2014, prevede circa cento pagine che raccontano l’Associazione attraverso temi di attualità, contenuti scientifici, di educazione alimentare, storytelling e lifestyle.

Allegato a ogni numero è presente anche Celiachia Notizie Regioni, una panoramica dedicata alla dimensione territoriale dell’Associazione, circa 80 pagine in cui trovano spazio tutte le 21 associazioni territoriali associate a AIC.

Celiachia Notizie viene spedito a tutti gli associati e ad altri stakeholder per un totale di oltre 100.000 copie anno. È un benefit esclusivo per un target selezionato (associati e destinatari specifici) ma alcuni servizi vengono resi disponibili a tutti attraverso il sito web celiachia.it Celiachia Notizie prevede inserzioni pubblicitarie in più formati (Posizioni di copertina, doppia pagina interna, pagina singola, mezza pagina, quarti e ottavi)


Guida Mangiar Bene Senza Glutine

Mangiar Bene Senza Glutine è una guida tascabile, riservata agli associati AIC. È una manuale pratico che si popone di offrire al celiaco, ai suoi famigliari, ma anche agli operatori della ristorazione e a tutti coloro che per interesse personale o professionale si trovano a vivere o lavorare con le persone affette da celiachia, un compendio di informazioni di base sulla celiachia e il mondo del gluten-free

Il progetto editoriale di Mangiar Bene Senza Glutine è stato completamente rinnovato nel 2018 per rispondere alle più recenti esigenze di comunicazione


Guide Donna&Celiachia, Sport&Celiachia e Booklet La Celiachia nell’età pediatrica e nell’adulto

Spiga Barrata Service è editore anche di pubblicazioni a carattere scientifico, rivolte sia al target della classe medica, con un taglio più tecnico, sia ai pazienti, con una impostazione più divulgativa.

Le pubblicazioni sono diffuse sia in formato cartaceo che scaricabili gratuitamente dal sito dell’Associazione.

Consulta le Guide: